Collegamenti

Fotogallery

Campo di reparto

25/07 - 04/08 2016

Ultimi album

social

Il gruppo "Treviso 1"

Il gruppo AGESCI Treviso 1 opera il tutto il centro storico di Treviso, con la collaborazione di tutte le parrocchie: Duomo, Sant'Andrea, San Nicolò, Santa Maria Maddalena, Sant'Agnese e Santa Maria Maggiore. Ogni unità ha la propria sede presso una parrocchia diversa, proprio per esere più presenti possibile nel territorio del centro: il branco si ritrova a Sant'Andrea, i reparti a San Nicolò e il Clan/Fuoco ha la propria sede sopra al Battistero del Duomo, una delle più antiche sedi dello scoutismo trevigiano. Dal 2018 il nostro gruppo ha intrapreso una collaborazione con il gruppo Treviso 5 (parrocchia dell'Immacolata) al fine di sostenerci a vicenda. Nel primo anno le due Comunità Capi hanno cominciato a lavorare assieme e sono iniziati anche i primi contatti tra le varie unità: in particolare per i due branchi che per tutto l'anno hanno cacciato assieme vivendo assieme anche il campo estivo.

Branco "Roccia della Pace"

Ciao!!! Siamo i lupetti e le lupette del branco Roccia della Pace. Comeeeee??? Non sai cos'è la Roccia della Pace??? C'è solo un modo per scoprirlo: se frequenti la 3^, 4^ o 5^ elementare vieni a trovarci e te lo racconteremo assieme a tante altre storie della giungla!!! Noi ci vediamo tutti i sabato dalle 16:15 alle 18:45 nella nostra coloratissima Tana, nella parrocchia di Sant'Andrea. Qui, assieme ad Akela (il lupo grigio), Bagheera (la pantera nera) e tutti gli altri vecchi lupi facciamo tanti giochi, costruiamo un sacco di cose e impariamo a rispettare la Legge del branco per diventare dei lupi che catturano sempre la loro preda. Una volta al mese invece di trovarci il sabato, ci svegliamo presto la domenica mattina e andiamo in caccia nelle zone attorno a Treviso, dove passiamo tutta la giornata assieme giocando, mangiando, scoprendo nuovi posti e nuove storie combattendo Shere Khan e il Bandarlog. Ogni estate, poi, ci sono le vacanze di branco. Sono divertentissime perché passiamo un'intera settimana in montagna senza i nostri genitori, solo con i nostri amici del branco. Giochiamo tutti assieme, facciamo camminate e se ci va bene la sera in cielo riusciamo a vedere tantissime stelle, molte di più di quelle che si vedono a casa. Ma non c'è solo svago, bisogna anche aiutarsi tra di noi, e allora tutti assieme facciamo i servizi, come apparecchiare e sparecchiare la tavola, pulire le nostre stanze, lavare i piatti e tante altre cose che poi, una volta tornati, saremo felici di continuare a fare anche a casa per aiutare mamma e papà.
Vai alla pagina del branco per scoprire di più.

Reparti "Orione" e "Cieli Aperti"

I Reparti "Orione" e "Cieli Aperti" accolgono ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni e hanno la propria sede nell'oratorio di San Nicolò. Sono 2 reparti paralleli, cioè uno maschile e uno femminile, che fanno attività assieme. Ogni reparto è formato da squadriglie cioè gruppi di 6-7 ragazzi o ragazze in cui i ragazzi si autogestiscono. Il reparto maschile, "Orione", è formato da tre squadriglie: Aquile, Camosci e Volpi mentre il reparto femminile, "Cieli Aperti", è formato dale squadriglie: Panda e Pantere. Noi esploratori e guide, assieme ai nostri capi, ci troviamo ogni sabato per fare attività e ogni tanto andiamo anche in uscita per due giorni per scoprire nuovi posti e fare nuove attività. Ma il top è il campo estivo: 2 settimane immersi completamente nella natura per metterci alla prova, intessere relazioni e scoprire se siamo dei degni uomini e donne della frontiera.
Vai alla pagina del reparto per scoprire di più.

Clan/Fuoco "Nostra Signora della Strada"

Il Clan/Fuoco "Nostra Signora della Strada" è il luogo di aggregazione dei ragazzi e delle ragazze dai 16 ai 21 anni. In questa comunità i rover e le scolte possono crescere assieme tenendo come faro il servizio, sia nei confronti dei ragazzi più piccoli del gruppo ma anche nei confronti di altre realtà e associazioni del terriotrio, in modo da ricevere una visione a 360 gradi. Qui ancora più che nelle altre unità sono i ragazzi stessi a decidere le attività da fare e le tematiche da affrontare.
Vai alla pagina del clan/fuoco per scoprire di più.

Comunità Capi

La Comunità Capi è composta da tutti i capi delle diverse unità. È il luogo principale dove i capi approfondiscono la loro formazione scout e personale ed è garante del corretto funzionamento di tutte le unità e tutti gli organi del gruppo. Inoltre, redige il Progetto Educativo di Gruppo, che detta le linee guida che tutti i capi dovranno seguire nella loro attività educativa nei confronti dei ragazzi. Dal 2018 la Comunità Capi del Treviso 1 ha intrapreso una stretta collaborando con la Comunità Capi del Treviso 5 al fine di ripondere sempre meglio alle nuove esigenze che emergono nel territorio e nello scoutismo trevigiano.
Vai alla pagina della co.ca. per scoprire di più.