Calendario

Squadriglie

Specialità

Collegamenti

Diario

Reparti "Orione" e "Cieli Aperti"

Uscita di reparto campo 2013

I Reparti "Orione" e "Cieli Aperti" hanno la propria sede nell'oratorio di San Nicolò. Sono 2 reparti paralleli, cioè uno maschile e uno femminile, che fanno attività assieme, con un progetto comune ma alcune attività specifiche possono essere anche svolte separatamente.
I nostri reparti sono formati da 46 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 15 anni, tutta la vita di reparto si basa sulla squadriglia. Il reparto Orione è formato da tre squadriglie: Aquile, Camosci, Volpi mentre il reparto femminile è formato da 4 squadriglie: Delfini, Panda, Tigri e le Pantere, queste ultime nate l'anno scorso.
L'urlo del reparto maschile "Orione" è: Capi: "Orione" - Esploratori: "Costellazione splendente", mente quello del reparto femminile "Cieli Aperti": Capi: "Oltre le nuvole" - Guide: "Cieli Aperti".
I nostri capi sono: Andrea C. e Barbara, rispettivamente capo reparto maschile e capo reparto femminile, Don Alberto, che ci segue nel nostro percorso di fede, e poi Andrea P., Camilla e Davide. Noi esploratori e guide ci troviamo tutti i sabato pomeriggio a San Nicolò dalle 16:00 alle 19:00 per giocare, vivere e imparare la promessa e la legge scout.
Pubblicato su REPARTO da mac il 29 luglio 2014 alle 19:35

Uomo del bosco


Mentre i capi dell'ultimo anno erano in Hike, noi ci siamo cimentati in un'altra attività: l'uomo del bosco. Era però diverso dal solito poiché non eravamo a coppie, come gli anni scorsi, ma da soli. A ognuno è stata consegnata una traccia per svolgere la propria riflessione personale. Finita questa esperienza, ci siamo separati per anno e abbiamo cucinato la trappeur pane, cipolle con l'uovo e carote. Finito il pranzo ci siamo divisi in reparti e abbiamo presentato le specialità di Gioia, Flavia, Ludovica, Gioele e Luca, e la competenza di Elena. Dopo essere stati messi alla prova con ago, filo e posizioni di soccorso abbiamo fatto i servizi. Infine, per concludere la giornata, abbiamo cucinato in angolo e assistito a una bellissima animazione.
Sq. Tigri